Home Page -> La Vela -> Diario di Bordo -> Anno 2000 -> XVII^ Regatalonga 2000
 

XVII^ Regatalonga 2000

"Regata della Madonnina"

 
Viareggio (LU) - 16 luglio 2000

Domenica 16 luglio 2000, a Viareggio, un equipaggio tutto di VeListi participa a bordo del "Rivetto" "Alice por el viento" alla Regatalonga 2000 di Viareggio, ovvero la Regata organizzata dal Circolo Nautico della Madonnina di Viareggio.

Dopo una settimana passata all'insegna del mare pessimo, ed un temporale "con i fiocchi" la sera precedente, quando ormai nessuno pensava che la regata potesse avere luogo, una giornata splendida (poco vento e mare residuo abbastanza lungo) si apriva davanti e così si prendeva il mare.

Grazie a Sandro Baroni, il mitico Maestro di Camaiore, costruttore di optimist grazie allo sfruttamento totale di lavoro minorile (come raccontato nel suo sito, Sandro portò i suoi scolari alla costruzione di un Optimist attraverso un percorso formativo e culturale meraviglioso), ed ai suoi fantastici amici, da Viareggio salpavano tre barche, il Rivetto, con a bordo Sandro, Enzo Carrino ed io, il "Pàmpero" con a bordo altri 4 amici, tra cui il grande Paolo, armatore anche del Rivetto, e "Scabodda", il 7 metri di Sandro con 2 persone a bordo, tra le quali Alessandro Pierelli, un altro VeLista.

La regata, tra Viareggio e Forte dei Marmi, circa 13 mg, è la storia della competizione tra le tre barche, anche con la complicità di una partenza data con i 5 minuti più corti della storia (...cronometrati meno di 2).
Alla prima boa passava prima "Scabodda", dopo "Pampero" e ultimi "Alice por el Viento" ma ... una splendida rimonta con ingaggi, passaggi e tentativi di gavettoni (riusciti solo dopo il traguardo), l'ordine di arrivo si è capovolto.

Personalmente ho trovato esaltante provare a timonare, soprattutto durante la fase della rimonta e riconquista della testa del gruppo, una barca come "Alice por el viento". Non è molto ragionevole dire che la rimonta sia stata merito mio. Ma che importa ??? E' stato fantastico comunque.

Quindi prima "Alice por el Viento", secondo "Pampero" e terza "Scabodda". Le tre barche in fila al traguardo.

La classifica finale vedrà "Alice por el Viento" al 40° posto assoluto su 72 barche partecipanti.

Un ringraziamentoa Sandro e ai suoi amici, la felicità di avere conosciuto di persona Enzo, navigatore mediterraneo e quasi-oceanico, la contentezza di avere potuto anche timonare in regata ma anche la certezza di avere trovato un gruppo di amici che mi ha accolto facendomi sentire "uno di loro".

E poi, Ragazzi ..... forse domenica prossima ce n'è un'altra !!!!!!!.

Gli Amici VeListi
 
Sandro Baroni
Enzo Carrino