Home Page -> La Buona Cucina -> Secondi Piatti -> Pasticcio di Patate, Pancetta e Fontina

Pasticcio di Patate, Pancetta e Fontina

Certo è che, più che un secondo piatto, questo può essere tranquillamente definito un "piatto unico", vista l'appetitosità, che ne fa aumentare parecchio la dose e la "leggerezza" e "digeribilità" degli ingredienti.
La caratteristica principale di questo piatto "esclusivo", è rappresentata dal fatto che viene cotto "senza grassi aggiunti". Importante sottolineare l'aggettivo "aggiunto", in quanto la pietanza è tutto meno che magra.

La preparazione è la seguente:

Ingredienti
Quantità
Patate

q.b.

Pancetta arrotolata
q.b.
Fontina della Valle d'Aosta
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Le dosi sono dipendenti dalla quantità e dalla dimensione e forma della teglia o leccarda che viene utilizzata.
La preparazione è molto semplice: si comincia a disporre una parte delle fette di pancetta arrotolata, tagliate sottili, a coprire il fondo di una teglia da forno o della leccarda.
Nel frattempo si sbucciano le patate che vengono affettate sottili a dischetto rotondo.
Si dispongono le patate a coprire lo strato di pancetta, sovrapponendole tra di loro le fettine di patata quasi come se fossero le mele sulla
parte superiore di una crostata.
Completato il corso delle patate, aggiungere un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero.
Quindi togliere la crosta alla Fontina, che dovrà essere originale della Valle d'Aosta, tagliarla a fettine sottili e, con queste, ricopire interamente il corso di patate appena disposto.
Quindi procedere, con le stesse modalità sopra descritte, ad aggiungere un secondo corso di patate tagliate a fettine tonde sottili, quindi aggiungere nuovamente un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero, terminando, poi, con la disposizione delle rimanenti fettine sottili di pancetta arrototolata a ricoprire totalmente l'ultimo strato di patate.
Mettere in forno a fuoco lento e cuocere a lungo finchè le patate non siano cotte.
Servire caldo.